Acustica Studio di Registrazione

Reson8 è specializzata nella progettazione acustica dello Studio di Registrazione, nella realizzazione di Home Studio su misura ed interventi acustici mirati: dall’insonorizzazione della Sala Prove al trattamento di ogni tipo di struttura. Desideri un progetto per il tuo studio? Qui puoi trovare risposta: sia esso un ambiente esistente o una realizzazione ex-novo. Questa pagina presenta diversi progetti acustici in varie configurazioni – potranno servirti da spunto. Molto è deciso dal tipo di esigenza, Reson8 interviene dalla sola progettazione alla realizzazione acustica completa. Costruire uno studio di registrazione mette di fronte a innumerevoli variabili: vocal booth, box insonorizzati, trappole acustiche… Se hai dei dubbi, non esitare a contattarci.

Studio di Registrazione Black Mirror – Udine

In questo caso i locali sono stati realizzati da zero, completamente insonorizzati, con un livello di isolamento misurato maggiore di 79 dB. Gli studi sono stati progettati per operare contemporaneamente con 2 differenti produzioni utilizzando le due regie, ognuna delle quali può accedere indipendentemente a tutte le sale ripresa (Main Room, Drum Booth, Vocal Booth, Booth 3, Sala Polivalente). Allo stesso tempo possono essere svolte le altre attività di Sala Prove, riprese foto-video, corsi di ballo. Il trattamento acustico della Regia A è strutturato su parte delle pareti laterali da moduli assorbenti per frizione, composti da telai realizzati in materiale di tipo ligneo, rivestiti in tessuto, con all’interno pannelli in fibra di poliestere di varie densità e spessore. In prossimità degli angoli sono stati installati dei risonatori di Helmholtz e degli assorbitori a membrana. Sulla parete posteriore sono stati ricavati dei moduli per il miglioramento della diffusione del suono basati sulla formula di Schroeder e dei diffusori a frattali a 2 vie. La Regia B è stata progettata con criteri simili alla Regia A, ma con forma e dimensioni differenti. Il progetto degli impianti trattamento aria consente la gestione di ogni singolo ambiente: sono stati progettati e realizzati i labirinti e le trappole acustiche nei condotti dell’aria per ottenere un indice di rumorosità inferiore a NC15.


Studio di Registrazione Millegalassie – Bologna

Lo studio Millegalassie si trova in una zona industriale a Casalecchio di Reno nei pressi di Bologna. La sala ripresa è disposta al piano terra e funge anche da sala prove con la possibilità di effettuare registrazioni multitraccia in diretta live in modo indipendente dalla control room. Il livello di isolamento misurato tra le sale si attesta intorno a 86 dB. Il progetto prevede una Control Room caratterizzata da un’estensione globale dell’area neutra di ascolto, in modo da poter lavorare non solo nella zona mixer, ma anche alla postazione keyboards che si trova di fronte ai divani, nella parte posteriore della sala. Questa si trova al primo piano, il trattamento acustico su parte delle pareti laterali è strutturato da moduli assorbenti per frizione, composti da telai rivestiti in tessuto, con all’interno pannelli in fibra di poliestere di varie densità. In prossimità degli angoli sono stati installati dei risonatori di Helmholtz e degli assorbitori a membrana. Sulla parete posteriore sono stati ricavati dei moduli per il miglioramento della diffusione. La risposta in frequenza della control room è lineare con una tolleranza inferiore a +/-3dB, il tempo di riverberazione è di 0,4s a 1 kHz. La Regia dispone di 3 camere di risonanza calibrate e di un baffle a spina sul soffitto. I due livelli del pavimento conducono, oltre ai cablaggi, i flussi d’aria per il raffreddamento delle apparecchiature installate nel gruppo rack in centro sala.


Studio di Registrazione 40 SOUND – Padova

I 40 Sound Studios si trovano in una zona Industriale alla periferia di Padova, progettati per utilizzo conto terzi: è uno studio di registrazione professionale che ospita anche 5 sale prove. I locali sono stati realizzati da zero, con un livello di isolamento misurato maggiore di 71 dB. La sala prove 5 può diventare una sala ripresa a servizio sia della edit room che della control room. Il trattamento acustico della sale prove è basato sull’installazione di moduli assorbenti per frizione, con all’interno pannelli in fibra di poliestere. Il trattamento acustico della Control Room è più sofisticato e include, in prossimità degli angoli, alcuni risonatori di Helmholtz e assorbitori a membrana. Sulla parete posteriore sono stati ricavati dei moduli per il miglioramento della diffusione del suono basati su diffusori a frattali a 2 vie.


Home Studio – Bologna

Questo studio di pre-produzione è stato ricavato all’interno di un convento del XVI secolo, ristrutturato e divenuto oggi un palazzo residenziale del centro storico di Bologna. Lo studio è composto da una piccola control room adibita a studio di pre-produzione che si trova tra la camera da letto e la zona giorno di un appartamento di 300mq. Data la posizione della stanza, è stata posta grande attenzione all’isolamento acustico e per questo ci si è orientati per la costruzione di una struttura wall-in-wall in cartongesso, raggiungendo un isolamento acustico misurato di 74 dB. Lo studio dispone di trappole e labirinti progettati ad hoc garantendo silenziosità (NC15) e isolamento. Nonostante le dimensioni molto ridotte del locale, grazie alle corrette proporzioni e al ben riuscito progetto acustico, i modi assiali, tangenziali ed obliqui sono sufficentemente controllati e abbastanza uniformi lungo tutto lo spettro delle frequenze, ottenendo così una risposta piuttosto lineare. Il cablaggio è stato progettato affinchè si possa collegare e quindi registrare immediatamente, in modo che le stesse tracce possano essere poi utilizzate altrove in uno studio di produzione e/o missaggio.


Control Room Radio RTL 102,5 – Milano


Lo studio di produzione principale è composto da una Control Room di 40 mq collocata nel piano interrato della sede di RTL 102,5 a Cologno Monzese. Il trattamento acustico della Control room è stato concepito e realizzato su tre livelli: profondo, intermedio e superficiale. A livello profondo troviamo tre camere di risonanza tarate con bocche di raccordo sulle frequenze più basse ed un grande baffle disposto a spina di pesce che occupa due terzi del soffitto tarato a percentuale e sensibilità; a livello intermedio troviamo i box a parete e soffitto ognuno dei quali suddiviso in vari risonatori calibrati ciascuno secondo le esigenze della propria posizione; a livello superficiale vi sono tutti i difrattori a due vie (Schroeder) e le superfici che servono a restituire brillantezza alla sala. E’ stato inoltre progettato e realizzato un mobile in legno in essenza di ciliegio, con alcune parti laccate color argento.


Home Studio – Milano

Nonostante gli spazi originali fossero caratterizzati da una forma totalmente inadatta alla realizzazione di uno studio, abbiamo comunque ottenuto risultati ottimali. Il trattamento acustico su parte delle pareti è strutturato da moduli assorbenti per frizione, composti da telai con all’interno pannelli in fibra in poliestere di varie densità e spessore. In prossimità degli angoli sono stati installati dei risonatori di Helmholtz e degli assorbitori a membrana. Sulla parete posteriore sono stati applicati dei moduli Jocavi Woodiffusor per il miglioramento della diffusione del suono. Essi lavorano su una banda molto ampia delle spettro sonoro e, grazie alla loro particolare forma, assorbono anche alcune frequenze medie. Questi diffusori a 2 dimensioni concentrano il loro intervento controllando la dispersione orizzontale. Questo concetto è basato sulla rotazione in sequenza degli angoli primari di incidenza del suono, in modo da uniformare la diffusione nelle varie direzioni.


Studio di Registrazione Studio2 – Padova


Lo Studio di Registrazione Studio 2 si estende al 1° piano di una struttura industriale ed è composto da una Control Room e una Sala Ripresa (200mq) che diventa anche Music Live Bar. Studio 2 dimostra come sia possibile realizzare una Control Room con caratteristiche acustiche di ottimo livello ad un budget limitato. Reson8 ha fornito il progetto dettagliato sia dell’isolamento che del trattamento acustico della control room, i lavori sono quindi stati realizzati direttamente dal cliente che si è avvalso di manodopera non specializzata, di amici e conoscenti che hanno potuto realizzare le opere ad un costo molto contenuto. Il trattamento acustico su parte delle pareti laterali è strutturato da moduli assorbenti per frizione, composti da telai e box rivestiti in tessuto tecnico, con all’interno pannelli in fibra di poliestere. In prossimità degli angoli sono stati installati degli assorbitori a membrana. Sulla parete posteriore sono stati ricavati dei moduli per il miglioramento della diffusione del suono mentre alle estremità dell’area neutra di ascolto sono stati realizzati degli slate per il miglioramente delle frequenze acute. I soffitti contengono i baffles realizzati al di sopra del rivestimento sagomato e due linee di diffusori incassati a filo.


Home Studio – Kora3000

L’Home Studio è stato realizzato nel seminterrato di una abitazione privata di tipo condominiale. Principale attività è la produzione di musica per video, TV, radio. L’ obiettivo del progetto è stato quello di adattare un locale esistente ad uso garage con una control room che rispondesse sia alle necessità tecnico produttive che al confort dell’ambiente. L’acustica studio registrazione risultante è ottima, ottenuta con moduli in legno ricoperti in tessuto di colore bianco adatto a creare un ambiente esteticamente neutro ma modificabile: grazie all’utilizzo di strip led RGB illuminanti la regia può variare completamente colore.